AGIBILITA' ENPALS INPS

agibilitÓ ex ENPALS

info

modalitÓ
e costi

richiesta password

richiesta agibilitÓ

FAQ
FAQ

risposte alle domande pi¨ frequenti su agibilitÓ enpals
per artisti, musicisti e lavoratori dello spettacolo

- Cos'Ŕ l'agibilitÓ ex Enpals?
Il certificato di agibilitÓ assume il valore di una licenza rilasciata all'artista allo scopo di esibirsi in pubblico.

- Come si ottiene?
Una volta compilato il modulo di adesione riceverete una password che vi consente di accedere al vostro account
dove trovate le schede personalizzate di richiesta di agibilitÓ e di fatturazione.

- In quanto tempo si riceve?
Mediamente entro un giorno.

- Bisogna inviare copia dei propri documenti?
No.

- E`necessario avere la matricola Enpals?
Si. Se non se ne Ŕ in possesso provvediamo noi all'immatricolazione.

- Bisogna firmare qualche documento?
Non si deve firmare nulla.

- Quanto si paga per contributi previdenziali?
I contributi previdenziali ammontano a circa il 33% della retribuzione.

- Quanto costa l'agibilitÓ Enpals?
Il costo Ŕ di 8 Ç per il certificato ed 8 Ç per la fatturazione al locale.

- Chi controlla?
Il certificato di agibilitÓ deve essere stampato, portato dall'artista sul luogo di lavoro, ed essere esibito ad ogni richiesta degli ispettori
Inps e Siae che ne verificano la regolaritÓ.

- Come si paga?
Ogni pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario. Non necessita l'invio della copia della ricevuta.

- Bisogna associarsi?
Al contrario delle cooperative,essendo un'agenzia di servizi per artisti, non bisogna associarsi.

- Si paga una quota annua o mensile?
Diversamente dalle cooperative, No.

- Si deve acquistare una quota sociale?
A differenza delle cooperative, No.

- Ci sono costi aggiuntivi?
No, si paga solo l'agibilitÓ chiesta.

- Chi paga l'artista?
L'artista pu˛ essere pagato direttamente dal committente.